Loading...
Chi sono2018-09-17T10:43:06+00:00
LA MIA STORIA

Legno e Corde di Graziano Landoni

Mi sono appassionato alla liuteria nella primavera del 2006, colpito dall’illustrazione in un libro che mostrava, in spaccato, l’interno di una chitarra acustica.

La mia formazione è completamente da autodidatta, ho studiato molto sui testi americani: Cumpiano, Kinkade e Sloane sono stati i primi libri di riferimento; ho osservato a fondo le fotografie dei vari costruttori e liutai; la curiosità, la voglia di imparare, la convinzione di essere sulla strada giusta sono state – e sono – di grande motivazione nel mio percorso.

Nella primavera del 2013 ho dato vita a “Legno e corde”, un nome, per me, molto evocativo e che racchiude l’essenza dello strumento.

Gli obiettivi che perseguo sono due, la qualità e l’originalità: gli strumenti che ho realizzato finora sono infatti tutti originali, progettati e realizzati da me, dal primo schizzo a matita sulla carta, alla traccia sul legno grezzo, alla verniciatura e alla lucidatura finale. L’impegno e l’attenzione che ci metto sono sempre al massimo livello, sia sulla costruzione di strumenti nuovi che su quelli altrui che passano nel mio laboratorio per manutenzioni , restauri o modifiche.

Dal 2016 faccio parte, come associato italiano, della EGB (European Guitar Builders), un associazione di professionisti che si propone, tra le altre cose, di promuovere la professionalità artigiana e garantire un prodotto/servizio a “Regola d’Arte”.

chi-sono-chitarra-artigianale

CONTATTI

INDIRIZZO

Via Giacomo Leopardi, 13
22071 Cadorago CO

TELEFONO

+39 349 123 0624

SOLO SU APPUNTAMENTO