Festa della Ceramica – 30 Giugno 2018

Festa della Ceramica – 30 Giugno 2018

Prende il via la prima edizione della Festa della Ceramica a Saronno organizzata dal Museo della Ceramica G. Gianetti e dal Comune di Saronno con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e del Comune di Nove (VI).

La festa avverrà nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio 2018: si tratta di due giorni dedicati interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti, diffusa su tutto il nostro territorio, per far conoscere l’importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali.

Correlati all’iniziativa ci saranno presso il Museo laboratori sia per bambini che per adulti che potranno, attraverso un percorso esperienziale, sperimentare diverse tecniche di modellazione e decorazione.

Ci saranno inoltre dimostrazioni al tornio, cotture di ceramica raku, e tutte le varianti di questa affascinante materia.

L’intera città sarà coinvolta, a partire dal Museo della Ceramica G. Gianetti, percorrendo il centro storico, per far riscoprire l’artigianato e la manodopera di qualità.

Sono previsti inoltre coinvolgimenti attraverso iniziative ideate dai ragazzi dell’IIS E. Majorana di Cesano Maderno e sarà possibile visitare l’esposizione dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del Museo venuta a mancare nel maggio 2014, figura alla quale è dedicata l’intera iniziativa.

2018-07-13T11:46:55+00:00