• legno-e-corde-liuteria-como-basso-artigianale-shrek-8 legno-e-corde-liuteria-como-basso-artigianale-shrek-8
    Il disegno di ShreK nasce da una serie di ellissi che si incrociano all’interno di un unico grande ellisse che racchiude i limiti dello strumento. Il risultato è quello che si vede, con le due corna che ricordano un po’ le orecchie del famoso orco verde… e verde non poteva che essere il colore di questo strumento. Il manico al capotasto è leggermente più largo degli standard (48mm). La vena in ebano rimarca lo stacco tra body e top, mentre la finitura naturale (olio) ha esaltato le venature di quest’ultimo e non ha coperto l’inebriante profumo della cedrella che si avverte non appena lo si prende in mano. La configurazione delle due bobine PKV è la classica volume-volume-tono
  • legno-e-corde-liuteria-como-basso-artigianale-nocino-12 legno-e-corde-liuteria-como-basso-artigianale-nocino-12
    Nocino è il primo basso costruito nel mio laboratorio ed è in effetti lo strumento che più richiama gli standard abituali per la forma così come per la paletta (non avevo ancora sviluppato la forma della mia paletta forata), e parte dell’hardware montato. Il top è un bellissimo noce figurato, ricavato da un blocco aperto a libro e rifinito a cera, mentre il manico è in scorrevolissimo acero rifinito a olio. La configurazione dei due p.u. Delano è la classica del Jazz bass volume-volume-tono
  • legno-e-corde-liuteria-como-chitarra-elettrica-artigianale-hawk legno-e-corde-liuteria-como-chitarra-elettrica-artigianale-hawk
    L’idea di base per questo strumento era di ottenere uno strumento che fosse leggero e maneggevole e che si potesse tenere imbracciato per tanto tempo senza soffrirne per le dimensioni, ma al contempo avesse carattere e grinta. Credo di esserci riuscito. La chitarra infatti, in pero e acero, stupisce per la sua leggerezza e per le dimensioni davvero contenute, ma i due Seymour Duncan montati la rendono grintosa e molto graffiante specie sui distorti. L’action bassissima permette escursioni e velocità per le dita lungo tutta la tastiera, mentre la configurazione di pick up alterna la voce grossa dell’humbucker al suono tagliente delle singole bobine, tutte e quattro splittabili e selezionabili.
  • legno-e-corde-liuteria-como-basso-artigianale-aerys legno-e-corde-liuteria-como-basso-artigianale-aerys
    Dietro a ogni mio progetto c’è una ricerca: sulla forma, sull’ergonomia; il tentativo è di forzare un po’ i canoni degli standard a cui siamo abituati e proporre qualcosa di diverso e di unico. In questo caso oltre al disegno ho voluto forzare anche sull’uso dei legni, utilizzando un body monoblocco in pioppo marezzato, la cui verniciatura ad ambra dissolta in olio, una vernice artigianale spalmata con le mani e indurita alla luce del sole. Il corpo di Aerys è stato infatti appeso per qualche giorno ai fili del bucato, suscitando la curiosità divertita dei passanti. Il basso ha elettronica attiva (Meridian) che permette, con un solo pick up (artigianale PKV), di ottenere un’ampia gamma di frequenze. Il manico è in acero marezzato, rastremato verso la parte alta della tastiera per agevolare il lavoro della mano sinistra.

Torna in cima